top of page
IMG_20210126_210043.png

Chi sono

Sono Giulia Goldin, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto (sez. A, n. 11945).

Dopo essermi laureata con lode in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova, ho conseguito il Master di II livello in Psicologia dell'Invecchiamento e della Longevità presso la stessa università.

Attualmente frequento la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale presso Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (PTCR) di Mestre, dove ho ottenuto il perfezionamento in Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) e in Dialectical Behaviour Therapy (DBT).

Ho collaborato come borsista di ricerca con il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova. 

Sono abilitata all'utilizzo della Realtà Virtuale nella pratica clinica, strumento dimostrato dalla letteratura scientifica essere efficace per il trattamento di numerose problematiche psicologiche oltre che per la riabilitazione cognitiva.

Nel mio studio privato mi occupo principalmente di disturbi d'ansia e dell'umore, integrando se necessario tecnologie innovative. Lavoro inoltre come psicologa in una struttura per anziani non autosufficienti.

Inoltre...

Mi divido tra clinica e ricerca

La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano, dunque si serve del metodo scientifico.

 

La ricerca mi ha sempre appassionata fin dall'inizio dei miei studi, motivo per cui ho sempre cercato di partecipare a progetti di ricerca.

Per il momento le mie esperienze di ricerca si sono focalizzate sui processi di invecchiamento normale e patologico e sulla psicologia ambientale.

Il mio approccio

La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è attualmente considerata trattamento elettivo per la maggior parte dei disturbi psicologici.

Si tratta di un approccio evidence-based: la sua efficacia è stata dimostrata a livello scientifico da numerose ricerche empiriche di carattere internazionale.

Essa lavora sul comportamento, sui pensieri e sulle emozioni, considerati aspetti strettamente interdipendenti e correlati.

Si tratta di una psicoterapia pratica e concreta, a breve termine, 

orientata al presente, scientificamente fondata, attiva e collaborativa.

Mi tengo aggiornata

Il mondo della psicologia è in continua evoluzione, motivo per cui è fondamentale il continuo aggiornamento professionale.

 

Ho partecipato a numerosi convegni nazionali e sono socia della Società Italiana di Psicologia dell'Invecchiamento (SIPI) dal 2018 e della società CBT-Italia dal 2022.

Partecipo a numerosi workshop e seminari proposti da Studi Cognitivi e tra le mie ultime formazioni vi è un corso di perfezionamento in Terapia Dialettico-Comportamentale.

Divulgo

Mi piace divulgare ciò che imparo e trovo interessante della professione, ad esempio collaborando con riviste di psicologia e psicoterapia online come State of Mind.

Di seguito il link per poter consultare il mio profilo Autore e leggere i miei articoli:

https://www.stateofmind.it/author/giuliagoldin

Curriculum vitae Giulia Goldin

bottom of page