Servizi per la Terza Età
Se hai un familiare affetto da demenza, lavori con anziani
o semplicemente sei entrato nella terza età e vuoi mantenerti
attivo sei nel posto giusto!
Valutazione neuropsicologica
Colloquio e somministrazione di test
Indagine che permette di descrivere lo stato cognitivo della persona, identificando eventuali compromissioni che possono incidere significativamente sulle attività di vita quotidiana e sulla qualità di vita.
Stimolazione cognitiva
Interventi per demenza lieve e moderata
Intervento non farmacologico che prevede il coinvolgimento di persone con demenza lieve-moderata in attività che, tramite la creazione di un ambiente arricchito, favoriscono la socializzazione ed effetti positivi sulla qualità di vita, sul benessere e sul funzionamento cognitivo globale.
L’obiettivo cardine è il rallentamento della progressione della malattia, dimostrato dalla letteratura scientifica. La stimolazione cognitiva può essere individuale o di gruppo.
Interventi rivolti al caregiver
Il familiare al centro
Prendersi cura di un proprio caro non più autosufficiente prevede l'impiego di numerose risorse (fisiche, emotive, economiche, sociali).
Spesso il carico assistenziale richiesto può mettere a dura prova il familiare, il cui senso di impotenza e sofferenza minano la sua saluta psico-fisica.
Risulta dunque fondamentale supportare il caregiver, offrendo validi interventi che possano sostenerlo e accompagnarlo lungo il percorso assistenziale.
Consulenza ambientale
Assistenza di qualità
Il comportamento di ognuno di noi dipende dalla nostra interazione con l'ambiente. Nel caso della demenza, spesso la difficoltà del malato di rispondere alle richieste ambientali può esacerbare disturbi del comportamento, mettendo a dura prova il caregiver.
Risulta fondamentale promuovere un ambiente protesico, ovvero uno spazio fisico in grado di rispondere alle esigenze della persona con demenza lungo il decorso della malattia.
Una consulenza ambientale aiuterà l’individuo a vivere nel proprio ambiente in maniera confortevole e in piena sicurezza, riducendone i disturbi del comportamento.
Invecchiamento sano e attivo
Potenziamento cognitivo ed emotivo
Proposti programmi di riattivazione e potenziamento finalizzati al miglioramento del sistema di memoria e della percezione di sé, delle strategie di coping e delle competenze emotive. Svolti in gruppo o individualmente.
Accompagnamento al pensionamento
Prepararsi a gestire la transizione
Uscire dal mondo del lavoro ha numerose implicazioni personali, identitarie e relazionali. Esso rappresenta un “nuovo capitolo” della storia personale.
I vantaggi di una buona pianificazione psicosociale del ritiro dal lavoro sono dimostrati dalla letteratura: comporta migliori capacità di prendere decisioni efficaci e un più costruttivo adattamento alla condizione di pensionato.